Indice del forumIndice del forum
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elliott: Biografia e link

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Master: Elliott Gann e Cicli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fernando'S
Super Surfer
Super Surfer

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2003 10:12 am    Oggetto: Elliott: Biografia e link Rispondi citando

Allego un po' di biografia : Ralph Nelson Elliott (1871-1948) fu un ingegnere statunitense che, a partire dal 1927, si dedicò allo studio delle serie storiche dei prezzi rilevati dal 1850 sui mercati mobiliari e delle materie prime nordamericani; egli elaborò un'originale teoria pubblicata in una serie di articoli su Financial World e poi raccolta nelle opere The Wave Principle (1938) e Nature's Law: The Secret of the Universe (1946), le cui applicazioni trovano oggi larga diffusione soprattutto grazie all'opera di divulgazione che Robert Prechter 1, uno tra i più stimati analisti tecnici, ha effettuato negli Stati Uniti all'inizio degli anni '80.

Per imparare qualcosa al piu' basso livello e solo per iniziare, consiglio " http://www.traderlink.it/tlab/corso/cap5-2.htm "

Aggiugo che Elliott fu uno studioso e NON un investitore.
NON fu travolto dalla crisi (nel '29 aveva già 58 anni), e, anzi, continuo' a lavorare e a studiare per anni, vedi 1938 e 1946 fino a che morì 2 anni dopo nel 1948.
Non è stata certo, come da qualche parte ho letto, la vita di un povero fallito.
Un saluto a tutti

Fernando'S
Super Surfer
Super Surfer

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2003 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Riporto in questa sezione del forum:
........... io scrivevo mercoledì 19 giugno 2002 ( non ricordo se qua o altrove)

Le onde di Elliott , nel loro ordine e grado, sono come le nuvole , ognuno puo' vederci cio' che vuole.
Le regole fondamentali sono solo 3; non è quindi difficile costruire scenari alternativi.

Una riprova che la teoria funziona è nel fatto che gli "Elliottiani" spuntano ovunque come funghi. Mentre un'applicazione corretta della teoria non è affatto così banale ed immediata.

Una particolarità della Teoria di Elliott è che, a parer mio, non si presta all'analisi giornaliera o tantomeno intraday.

Gli inevitabili falsi segnali provocano interpretazioni affrettate ed erronee che inficiano l'attività di trading ed inducono scetticismo tra gli investitori.

(oggi devo pubblicamente aggiungere che questi ultimi 2 comma sono stati clamorosamente smentiti dal trading di Sceriffo )

Noto invece che addirittura viene applicata addirittura ai titoli sottili, dove, se uno ne ha voglia, compra e vende, e si fa "da solo" la sua onda !!

Invece lo sviluppo delle onde nell'insieme degli impulsi e delle correzioni ha la propria ragion d'essere nel ciclo economico e come questo viene avvertito nel sentire "comune" degli operatori.

Infine sulla utilità previsiva della teoria: questa è una storia vecchia, lo stumento perfetto per guadagnare NON esiste! Ne esistono invece molti che "aiutano".

La teoria di Elliott è uno di questi.
E dato che nel mercato per ognuno che vende c'è uno che compra, evidentemente non usano gli stessi strumenti, oppure, piu' semplicemente li usano in modo "diverso".

Da cio segue che per fare profitti è necessario avere "strumento" e "metodo" e " capacità" .
-----------------------------------------
i lavori originali sono pubblicati in una serie di articoli su Financial
World e poi raccolti nelle opere The Wave Principle (1938) e Nature's Law:
The Secret of the Universe (1946)
un ottimo lavoro è quello di Robert Prechter
qui invece c'è gratuito una introduzione e un po' di bibliografia
http://www.traderlink.it/tlab/corso/cap5-2.htm
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fernando'S
Super Surfer
Super Surfer

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2003 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto detto nei due comma su menzionati..........
........ a parer mio, oggi, le tecniche elliottiane funzionano ANCHE in intraday perchè l'operatività intraday ha raggiunto livelli impensabili fino a pochi anni fa nel senso che il numero di operatori intraday è diventato grande abbastanza da assumere significato "statistico" e ridurre così il numero dei falsi segnali.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fernando'S
Super Surfer
Super Surfer

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2003 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ripoto di qua da
http://www.nonsoloazioni.com/phpBB/viewtopic.php?t=1257&start=250

[quote="Fernando'S"]
cla61 ha scritto:

Scusami se te chiedo ma da quanto tempo usi Elliott?

La stessa domanda vorrei fare a tutti quanti.

Immagino comunque che tutto sia cominciato da quando si è diffuso Internet e l'attività di trading comodamente seduti a casa. Saranno passati tre anni? Ebbene, fare un TS con un'equity che va su di filato a partire dagli ultimi tre anni è veramente una bazzeccola. Quando ci scontriamo con un periodo più ampio cominciano invece i dolori.
Quanti di voi hanno simulato Elliott manualmente da quando è nato il Fib?
E con quali risultati?
Insomma dobbiamo fare un atto di fede oppure abbiamo bisogno di dati certi? Datemi voi una risposta.
Io ho sempre in mente una cosa, che tutto ciò che faccio adesso lo faccio anche per il futuro e fin'ora solo i TS "meccanici" hanno rispettato ciò che hanno promesso. Non parlo di Regolo o di altri TS con una miriade di parametri tunabili a piacimento ma di quei TS senza tuning che io prediligo poichè si adattano in modo naturale al mercato.

Rispondo per me.......
...dunque io dopo il crack del 1987 , mi sono messo a studiare un po' di tutto ma soprattutto analisi tecnica........ mi ero messo in testa di non prendere piu' batoste .....e quella fu colossale

dopo qualche anno sono passato ai trading system e ai sistemi automatici , robe che uso tutt'ora..... poi ho scoperto Gann e poi Elliott per cui diciamo è dai primi anni '90 che ho iniziato con la teoria di Elliott

con un Sinclair andavo sulle BBs ( così si chiamavano allora ) poi sul web ....eravamo in pochi allora il sito di BorsAnalisi di Natale Lanza il sito di Franco Meglioli quello di Ezio Braghieri un "maestro" dei TS e pochi altri.
.....poi ho messo su un mio sito .........che ora giace abbandonato perchè tutti prendevano e pochi dicevano grazie

.........qualche vecchio studio c'è ancora
http://www.geocities.com/mybestfeeling/ElliottCounts.html

Io mi ritengo un buon pilota di linea, usando Elliott, ma nulla da spartire con il pilota da caccia che conoscete

Perchè ?
.......a parer mio soprattutto perchè io pur avendo cominciato molto prima avro' , passatemi l' esempio, 10.000 ore di volo ............ma chi ci lavora 10/12 ore al giorno non ci mette molto a farne 100.000

.... e sono ancora qui
Ciao!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Master: Elliott Gann e Cicli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: